Orvinio - Licenza

Anche in questa tappa lunga di 14,7 km, come nella precedente, si superano i 1000 metri di quota, raggiungendo addirittura i 1100 metri. Si parte da Orvinio e si segue il sentiero indicato fino a raggiungere il valico, da cui inizia una lunga e costante discesa fino al paese di Licenza. Si attraversano i Monti Lucretili, un’area genuinamente “selvaggia” nonostante si trovi a soli 40 km in linea d’aria da Roma (è interessante notare che l’area è abitata dal lupo appenninico, volpi, cinghiali e una varietà di fauna selvatica). Il piccolo borgo di Licenza, dove il famoso mecenate Mecenate aveva fatto costruire una splendida villa per il grande poeta Orazio, di cui sono ancora visibili i resti, sarà il punto di arrivo per la tappa di oggi.

Scarica la traccia GPX

Timbro di tappa

ORVINIO

Altair creazioni orafe

Piazza Garibaldi, 11

 

B&B Il Sorriso dei monti

Via Vincenzo Segni, 20

3337620639 (Maurizio)

LICENZA

Comune di Licenza

Via Don Minzoni, 12

 

Bar della piazza

Piazza della Libertà, 1/3

Dove dormire

Lungo il percorso del Cammino della Sibilla troverai numerose strutture ricettive, punti ristoro e servizi dedicati ai Viandanti. Per garantirti un’esperienza completa e ben organizzata, forniamo un elenco dettagliato di tutti gli alloggi convenzionati, attività ristorative e servizio trasporto zaino disponibili nelle varie tappe del cammino.
L’elenco completo verrà fornito insieme al Passaporto del Viandante (credenziale), così potrai avere tutte le informazioni necessarie per pianificare al meglio il tuo percorso e usufruire delle convenzioni riservate ai camminatori.