Di passi e di acqua. Una guida fluida al Cammino della Sibilla

È appena uscito, per la casa editrice Sette Città, “Di passi e di acqua. Una guida fluida al Cammino della Sibilla”. Il Cammino della Sibilla è un percorso a piedi di novanta chilometri, che parte dall’ombelico d’Italia, a Rieti, e, attraversando Rocca Sinibalda, Castel di Tora, Orvinio, Licenza e San Polo dei Cavalieri, conduce al cuore di Tivoli, al Tempio di Vesta e della Sibilla, da cui poi il tracciato prende il nome.

 Il libro è il quinto volume della fortunata collana “Guide sentimentali”. E, come da copione, descrive non solo le tappe e ciò che le circonda (ospitalità, servizi, timbri, spostamenti, segnaletica), ma anche gli aspetti emozionali del percorso: le persone che lo animano, le curiosità, le sensazioni che si vivono camminando, la natura che cambia strada facendo.


L’autore è il viterbese Stefano Mecorio, noto ai più come il frantoiano che cammina e scrive, già presente sugli scaffali con “La guida più piccola d’Italia del cammino più piccolo d’Italia”, “La mia Francigena” e “Il Cammino della Tuscia”. Mecorio è anche fondatore del Consorzio Camminatori Indipendenti, nonché collaboratore della Scuola del Viaggio.
“Siamo partiti dal concetto di acqua, in tutte le sue sfumature – spiega lo stesso Mecorio –. L’acqua come elemento fondante e onnipresente lungo la Sibilla. E abbiamo costruito una guida fluida, capace di andare in profondità con leggerezza, da leggere tutta d’un fiato. Parlo al plurale perché in molti mi hanno accompagnato in questa avventura. Molti hanno scritto. E quindi approfitto per citare Claudio Pupi, l’ambasciatore del Cammino, che ci ha donato le sue splendide foto. E pure Riccardo Nifosì, la guida del luogo, che ha curato le schede tecniche. Nel libro sono presenti poi altre persone e altri pareri. Abbiamo messo in piedi un bel tavolo di dibattito, una bella ciurma.”


Soddisfatto del prodotto finito anche Antimo Borzacchiello, ideatore e curatore del Cammino. “Il libro certifica il Cammino stesso – conferma –. Carta canta, in fin dei conti. Non cercavamo una guida classica, ma un approfondimento, qualcosa di piacevole da leggere anche sul divano di casa. Ne è uscito un opuscolo delizioso, perfetto pure per chi non cammina, che può fare da volano turistico per l’intera area. Ringraziamo Stefano, l’editore Emanuele Paris e tutte le persone che ci hanno aiutato in questo lungo anno di lavoro, in primis Parco dei Monti Lucretili e Riserva del Monte Catillo”.


“Di passi e di acqua. Una guida fluida al Cammino della Sibilla” (14 euro, 124 pagine, Sette Città editore). Si può ricevere anche contattando direttamente gli ideatori del Cammino via mail (info@camminodellasibilla.com).
A breve, sui canali social del Cammino della Sibilla, verranno annunciate alcune presentazioni itineranti a cavallo tra l’anno in corso e quello nuovo, anch’esse fluide. Ogni volta, infatti, interverranno persone diverse, nel segno della condivisione e del sano scambio di idee